Chiarimenti Twilight
Poll choicesVotesStatistics
*-*1 [100.00%]
=)0 [0.00%]
=(0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Chiarimenti Twilight

« Older   Newer »
  Share  
Nessie<3Jacob
view post Posted on 18/10/2009, 12:13




Qualche curiosità e chiarimento su Twilight, direttamente dalla Zia Steph!

FAQ di Twilight in ITALIANO:


1)Faranno un film su Twilight?
Si, in America uscirà il 21 novembre2008, come in Italia.


2)Che dire della mela?
La mela sulla copertina di Twilight rappresenta il “frutto proibito”. Ho usato la citazione dalla Genesi (posizionata dopo l'indice) perché amo la frase “ma dall'albero della conoscenza del bene e del male”. Non è esattamente quello a cui va incontro Bella? Una crescente conoscenza di cosa è buono, cosa è cattivo. La cosa bella riguardo la mela è che ha tante radici simboliche. C'è la mela in Biancaneve, un morso e si è congelati per sempre in uno stato di morte apparente... poi c'è Parigi e la mela d'oro nella mitologia greca – notate quanti problemi questa ha causato. Le mele sono quasi un frutto versatile. Alla fine, amo la bella semplicità della foto. A me dice: scelta.

3)Perché hai scelto il titolo Twilight?
Twilight non è stato il libro più facile da intitolare. Quando ho iniziato a chiedere, lo chiamai Forks per mancanza di idee migliori. La prima cosa che il mio agente mi ha consigliato era che il titolo venisse cambiato. Abbiamo giocato con diversi titoli, e niente sembrava comunicare il giusto sentimento. Siamo impazziti per e-mail almeno per una settimana. La parola “twilight” era in una lista di “parole con atmosfera” che le avevo mandato. Benché queste parole erano ideate per essere usate in combinazione con delle altre, la parola “twilight” ha spiccato per entrambe. Abbiamo deciso di provare, e, dopo un po' di tempo di aggiustamento, ha iniziato a suonare bene per entrambe. Non è assolutamente perfetta; ad essere onesti, non penso ci sia un titolo perfetto per questo libro (o se c'è non l'ho mai sentito). Quando guardo i titoli che gli altri paesi hanno usato (ad esempio in Germania: “Bis Zum Morgengrauen” che significa “Fino all'alba” o “Mordi” se si aggiunge una “s” per avere la parola “biss”; Finlandia: “Tentazione”; Francia “Fascino”; e Giappone, che lo ha diviso in tre libri separati: “Il ragazzo che amo è un vampiro”, “Il sangue sa di tristezza”, “La famiglia dei vampiri nell'oscurità”) sembra che io possa avere ragione. (Sia New Moon che Eclipse sono stati più semplici da intitolare ed entrambi i titoli si adattano meglio).

4)Sono confusa dalla prefazione, chi è il Cacciatore?
A volte le cose nella storia sono così chiare per me che, quando le scrivo, non le spiego abbastanza bene. Di solito l'editore scova questo tipo di cose. Comunque se è abbastanza chiaro per lei, allora la confusione va lasciata. Alcune persone capiscono la prefazione, altre no. Così, per chiarirci: James è il cacciatore. Credo che questo termine abbia creando un po' di confusione perché più avanti lui è segugio. Ma lui sta cacciando Bella, perciò, in quel momento, questo è il modo in cui lei pensa di lui. Il momento si svolge nella sala di danza, verso la fine. La prefazione è un secondo dei pensieri di Bella quando James inizia a camminare verso di lei dal fondo della stanza. Perciò ecco la prefazione:

Non avevo mai pensato seriamente alla mia morte, nonostante nei mesi precedenti ne avessi avuta più di un'occasione, ma di sicuro non l'avrei immaginata così.
Con il fiato sospeso, fissavo gli occhi scuri del cacciatore, dall'altra parte della stanza stretta e lunga, e lui ricambiava con uno sguardo garbato.
Era senz'altro una bella maniera di morire, sacrificarmi per un'altra persona, qualcuno che amavo. Una maniera nobile, anche. Conterà pur qual-cosa.
Sapevo che se non fossi mai andata a Forks non mi sarei trovata di fronte alla morte. Per quanto fossi terrorizzata, però, non riuscivo a pentirmi di quella scelta. Se la vita ti offre un sogno che supera qualsiasi tua aspettati-va, non è giusto lamentarsi perché alla fine si conclude.
Il cacciatore fece un sorriso amichevole e si avvicinò con passo lento e sfrontato, pronto a uccidermi.


E qui è la parte in cui va inserita:
Mi voltai lentamente. Lui era in piedi, immobile accanto all'uscita posteriore, perciò non l'avevo notato. Stringeva un telecomando. Incrociammo gli sguardi per un lunghissimo istante, e poi sorrise.

*** Inserire qui la prefazione***

Fece qualche passo per avvicinarsi a me, poi mi oltrepassò, si accostò al videoregistratore e vi posò sopra il telecomando. Mi voltai a guardarlo, con cautela.

Potevo inserire un flashback della prefazione qui, ma, come ho detto prima, era così chiaro per me non ne vedevo il bisogno. Le mie scuse per quelli che erano confusi!


5)Perché a tutti i ragazzi della Forks high school piace Bella se lei è di mediocre aspetto? E' carina o no?
Alcune parti delle esperienze di Bella sono modellate sulla vita reale (la mia vita, per essere precisi), per collocare gli aspetti fantasy della storia nella realtà concreta. Ironicamente, molti dei dettagli che sono reali al cento per cento sono quelli che danno vita a più domande. In questo caso particolare, ho modellato il trasferimento di Bella a Forks sulla base del mio trasferimento dalla scuola superiore al college. (Allarme storia personale!) Ho menzionato nella mia biografia che sono andata alla scuola superiore in Scottsdale, AZ, che è la Beverly Hills dell'Arizona. Alla scuola superiore, io ero bruttina. Avevo un sacco di amiche, ma non ero molto ricercata dal cromosoma Y, se capite cosa intendo. Poi sono andata al college in Provo, Utah. Lasciatemelo dire, le mie provviste arrivavano al tetto. Vedete, la bellezza è molto più soggettiva di quanto si possa credere. A Scottsdale, circondata da barbie, ero circa un cinque. A Provo, circondata da persone normale, ero circa un otto. Ho avuto appuntamenti ogni setitmana con molti ragazzi carini e intelligenti (i nomi di alcuni dei quali sono finiti nei libri). Fu abbastanza confusionario all'inizio, perchè sapevo che non c'era nulla di diverso in me. (Nota a margine: non lasciate mai che qualcuno vi dica che la scuola superiore dovrebbe essere divertente. La scuola superiore va sopportata. Il college è divertente.).
Tornando a Bella. Qui c'è un piccolo estratto sullo studio di un personaggio che ho fatto recentemente (ho scritto il primo capitolo di Twilight dal punto di vista di Edward; è risultato molto bello, e, forse, Midnight Sun verrà pubblicato, così tutti potrete leggerlo), nel quale è descritto il primo giorno di scuola di Bella vist dalla prospettiva di Edward che legge nella mente. Spiega l'eccitazione per il suo arrivo:

Quel giorno, lo spreco di energie collettive riguardava la banale vicenda di un nuovo arrivo nello sparuto corpo studentesco locale. Bastava davvero poco per mandarli su di giri. Vedevo il volto nuovo riflesso di pensiero in pensiero, da ogni angolazione. Una ragazza, un essere umano qualsiasi. L'eccitazione che aveva preceduto il suo arrivo era scontata e prevedibile – come mostrare un oggetto luccicante a un pargolo. Metà del gregge dei maschi si vedeva già innamorata di lei, soltanto perchè era qualcosa di nuovo da contemplare.

6)Com'è Bella esteticamente?
Ho tralasciato una dettagliata descrizione di Bella nei libri così la gente poteva immedesimarsi meglio in lei. Comunque, molta gente mi ha fatto questa domanda, ho deciso di dirvi come lei appare a me. Ma voglio sottolineare che l'aspetto di Bella è aperto a diverse interpretazioni.

Nella mia testa, Bella è di pelle chiara, con lunghi, lisci, capelli marrone scuro e occhi di un marrone cioccolato. Il suo viso è a forma di cuore – una larga fronte con occhi larghi e grandi, zigomi sporgenti, e poi un piccolo naso ed una stretta mascella con un mento a punta. Le sue labbra sono un po' sproporzionate, un po' troppo piene per il suo viso. Le sue sopracciglia sono più scure dei suoi capelli e più dritte che curve. E' alta un metro e sessantadue, magra ma per niente muscolosa, e pesa circa cinquantadue chili. Ha unghie tozze perchè ha la nervosa abitudine di morderle. E questa è la vostra descrizione molto dettagliata.

7) Negli outtakes (i tagli), descrivi l'abito del ballo di Bella in modo molto più dettagliato. Hai una foto?
Ce l'ho! Le foto sono prese dalla sfilata di moda di Parigi Fashion Week del 2003.
(qui trovate le foto degli abiti e delle macchine...e anke qualke foto di Forks http://www.twilightersitalia.com/sito/inde...d=168&Itemid=81 )


8)Che CD sta ascoltando Bella nel capitolo sette?

Ho tolto questa informazione perchè non sapevo quanto ci sarebbe voluto per realizzare Twilight. Se ci fossero voluti dieci anni la band sarebbe ancora stata famosa, o sarebbe stato imbarazzante? Per mia fortuna, non ci è voluto così tanto, e la band è ancora abbastanza in voga (almeno per me). Bella sta ascoltando i Linkin' Park. Come stavo facendo io in quel preciso momento.

9)Twilight è un libro autobiografico?
No, Twilight è un lavoro di narrativa.
Ed infine alcune curiosità su Twilight.
Per prima cosa, eccovi le foto della foresta di Forks
 
Top
—(•°Maddy°•)—
view post Posted on 20/10/2009, 14:15




Thanksssss ..alcune cose mi rimanevo sul dubbiooo..grazieeeeee
 
Top
1 replies since 18/10/2009, 12:13   104 views
  Share